Ebbi il sospetto che non avesse ancora colto molto della filosofia e delle regole del calcio. Rividi i colleghi, rividi Lucini, le lezioni ripresero in sordina; qualche ragazzo delle classi superiori mancava. Il ragazzo sorrise e annuì col capo. «Beh», mi disse col suo fare accondiscendente, «ma stanno già giocando? Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma le indiscrezioni uscite nelle ultime 48 ore sembrano proprio condurre in questa direzione; dell’accordo fra l’azienda tedesca e la società rossonera e del diritto di recessione unilaterale si è già detto molto ed il Milan dovrà certamente scegliere un marchio che renda tanto quanto l’Adidas, in carica da 19 anni. Al momento, EA non ha ancora diffuso la nuova copertina di Fifa 19, ma è molto probabile che sia solo questione di ore. 9,6%. All’interno del comparto industriale, però, l’andamento è molto diversificato. L’Albania, però, terminò al quarto posto il proprio girone, dietro a Francia, Turchia e Islanda, e, anche a causa della prestazione negativa in UEFA Nations League, i rossoneri mancarono l’accesso alla fase finale del campionato europeo 2020. Il nuovo decennio dell’Albania cominciò con la UEFA Nations League 2020-2021. Inseriti come teste di serie in un girone che comprendeva Bielorussia, Lituania e Kazakistan, iniziarono la campagna vincendo per 0-2 contro i bielorussi a Minsk, ma tre partite senza successi sembrarono peggiorare la situazione dell’Albania, che, tuttavia, riuscì poi a recuperare lo svantaggio in classifica, terminando il girone al primo posto grazie al successo per 3-2 all’ultima giornata contro la Bielorussia e guadagnando così la prima promozione in Lega B nella storia della nazionale albanese.
Attualmente è di nuovo visibile l’edificio di un tempo, articolato su un corpo centrale a tre piani, accompagnato da due ali con varie soluzioni di continuità dei tetti, il tutto affacciato sulla grande aia ripavimentata, al di sotto della quale si apre la nuova grande sala interrata per convegni e congressi. Attirai di nuovo la sua attenzione e, in qualche modo, riuscii a fargli fischiare la fine del primo tempo. Se passeggio nei boschi, se a ogni sospetto di rastrellatori mi rifugio nelle forre, se a volte discuto coi partigiani di passaggio (anche Giorgi c’è stato, coi suoi: drizzava il capo e mi diceva: «Avremo tempo le sere di neve a riparlarne»), non è che non veda come la guerra non è un gioco, questa guerra che è giunta fin qui, che prende alla gola anche il nostro passato. Vedeva poco la porta ma era il classico giocatore che tutti vorrebbero avere come compagno: ottimo carattere, ottimo professionista, bravo nelle due fasi e perfetto tatticamente. «Si, Babak. L’appuntamento era più di un’ora fa». «Niente, Babak. Sei tu che mi hai fatto anticipare l’appuntamento coi ragazzi».
Forse mi avevano vista randagia o avevano colto nel mio sguardo quel senso di smarrita solitudine nel quale mi dibattevo; non lo so, ma, aprendomi le braccia, mi avevano fatto sentire a casa. Questo insomma m’illude: ritrovo qui in casa una vecchia realtà, una vita di là dai miei anni, dall’Elvira, da Cate, di là da Dino e dalla scuola, da ciò che ho voluto e sperato come uomo, e mi chiedo se sarò mai capace di uscirne. Guardai dalla parte di Michel e vidi che Babak aveva preso a sbracciarsi e a sbraitare contro di lui e la sua “panchina”. Pertanto, venne indossata durante i due campionati mondiali del 1934 e 1938, e durante il torneo olimpico di calcio del 1936, tutti e tre vinti dalla nazionale italiana; nel campionato del mondo 1934, disputato in Italia, venne utilizzata in tutti e cinque gli incontri disputati (contro gli Stati Uniti, nella doppia sfida con la Spagna, contro l’Austria e in finale a Roma con la Cecoslovacchia); al campionato del mondo 1938, svolto in Francia, venne indossata in tre occasioni su quattro incontri giocati (contro Norvegia, Brasile e nella finale di Parigi contro l’Ungheria); ai Giochi Olimpici di Berlino 1936, in tre gare su quattro (contro Stati Uniti, Norvegia e in finale per l’oro contro l’Austria).
Si assolutamente serve trovare un canale per valorizzare di più i nostri giovani e fargli fare la gavetta interna. E forse l’argentino è davvero l’unico metro di paragone possibile per il ruolo del rapper di Barona all’interno del contesto rap italiano: Messi in campo assolve una quantità imprecisabile di funzioni, dalla regia a centrocampo alla finalizzazione; allo stesso modo, pochi diversificano il proprio repertorio come Marra, che mescola egotrip, storytelling, introspezione, pezzi d’amore addirittura. Il portiere di movimento è un ruolo particolare che afferisce alle situazioni speciali (in questo caso a quelle che concernono la superiorità numerica) e che viene utilizzato con due differenti obiettivi segnare una rete e mantenere il possesso palla. La piccola Iris mi venne alle spalle e mi toccò la schiena. L’arbitro mi venne vicino e gli diedi un’altra pacca sulle spalle. Il primo interrogatorio di Mutolo si svolse il 1º luglio cui seguirono quelli del 16 e 17 luglio, cui Borsellino fu sempre presente: durante le pause degli interrogatori, il giudice si appartò a parlare con Mutolo che gli avrebbe confessato una collusione con la mafia del suo collega Domenico Signorino (PM al maxiprocesso) e dell’ex commissario di polizia e numero due del SISDE Bruno Contrada.