Il 14 dicembre 2009 il club ha partecipato a «Roma scende in campo», un’iniziativa nella quale i Giallorossi e la Pallacanestro Virtus Roma si sono incontrati in due partite amichevoli, una di calcio e una di pallacanestro, a squadre miste, maglia juventus ronaldo i cui ricavati sono stati devoluti in beneficenza. Lo stadio Ennio Tardini è il più grande impianto sportivo di Parma: lì il Parma si trasferisce nel 1923, dopo aver disputato le prime partite nella cosiddetta «Piazza d’armi», ricavata dai lavori per il «Lungoparma a Sud». Fabbri poi andò alla Nazionale, Allodi disegnò la grande Inter di Angelo Moratti: con queste basi dunque il Mantova entrò di diritto nell’élite del calcio, salvo poi compiere il cammino inverso qualche anno dopo. Altro «deus ex machina» di questa squadra straordinaria fu Italo Allodi, giunto a Mantova da Suzzara (sua città d’adozione) nelle vesti di calciatore ed affermatosi poi come il primo, vero general manager italiano. Anni dopo arriva un importante sponsor, la ditta petrolifera Ozo, che è proprietaria della raffineria sorta alle porte della città.
Il Mantova 1911, meglio noto come Mantova, è una società calcistica italiana con sede nella città di Mantova. A fine campionato, le ventiquattro squadre maggiori, insoddisfatte dell’elefantiaco allargamento del campionato (ben 88 società parteciparono alla Prima Categoria 1920-1921) e desiderando un torneo più elitario, fuoruscirono in massa dalla FIGC creando un campionato concorrente a 24 squadre – la Prima Divisione – gestito dalla neonata CCI (Confederazione Calcistica Italiana). Al termine della stagione 1925-1926 venne relegata nel campionato cadetto, ribattezzato a partire dalla stagione 1926-1927 Prima Divisione dopo che la massima serie aveva cambiato nome da Prima Divisione a Divisione Nazionale. Comincia la scalata: a fine torneo la classifica vedrà i biancorossi al secondo posto, risultato questo che garantisce l’accesso alla Quarta serie d’Eccellenza. In quattro anni il Mantova è passato dalla quarta serie all’Olimpo del calcio. Si scende in quarta serie: non se ne fa un dramma ma si approfitta della situazione per ringiovanire l’organico. Il Mantova venne comunque ripescato in Prima Divisione dopo che l’arbitro che l’anno precedente aveva diretto la decisiva sfida salvezza dei lombardi contro la Virtus Bologna, confessò di essere stato corrotto dai felsinei: la FIGC decretò dunque il risarcimento per i virgiliani, e la radiazione per gli emiliani, in quello che fu il primo vero grande scandalo del calcio italiano.
La BCE deve procedere a un ulteriore allentamento – Obiettivo rendimento reale per il 2013 – Un dettaglio importante e di grande differenza – Si consolida il sentiment sulla ripresa mondiale ma con qualche cautela – Primo trimestre debole negli USA, cresce il Giappone, Francia in difficoltà – La politica monetaria continua a sostenere la crescita – Prospettive positive per il mercato azionario a livello globale – Che cosa comporta il Sequestro per gli investitori? Restò nel campionato cadetto fino alla stagione 1928-1929, quando la scissione della Divisione Nazionale in una Divisione Nazionale Serie A e Divisione Nazionale Serie B declassò la Prima Divisione al terzo livello. La sicurezza matematica della promozione in Serie A giunge alla terzultima gara, vinta 2-0 in casa col Brescia. Fu così che la Mantovana partecipò al suo primo vero campionato nel 1914-1915, categoria promozione. Con il continuo metamorfismo, questi semi di cristallo crescono mentre eventuali depositi di argilla nel calcare si trasformano in strutture silicatiche come la mica. L’anno successivo, per la prima volta dalla stagione 2003-2004 torna il canonico colletto, mentre l’ordine di fascia biancorossonera e sponsor viene nuovamente invertito, caratteristica che va a richiamare i modelli degli anni 1990 e i primi anni 2000. Lo stemma si trova nuovamente sul petto, ma posizionato stavolta più in alto del solito, quasi all’altezza della clavicola.
L’esperienza non fu persa e sfociò in due nuovi sodalizi: Modena fondò infatti la Vis et Virtus, maglia milan scudetto mentre Reggiani il Gruppo del Calcio. Il gioco del calcio approdò in riva al Mincio per merito di due pionieri: Ardiccio Modena e Guglielmo Reggiani. Il primo campionato fu buono per il Mantova, che ottenne un terzo posto nel girone emiliano, a ridosso delle qualificate Bologna e Modena. Con l’addentrarsi nel terzo millennio lo stadio vide crescere la sua obsolescenza: dall’aprile all’agosto 2012 esso venne dichiarato inagibile, obbligando il Cagliari a giocare le sue gare casalinghe allo stadio Nereo Rocco di Trieste. Nel campionato successivo la squadra lombarda riuscì a centrare, per la prima volta, la qualificazione alla fase nazionale, grazie a due vittorie nello spareggio qualificazione contro il Parma (1-0 e 4-0); inserita nel girone C di semifinale insieme a Torino, Legnano e Padova, il Mantova concluse il girone al terzo posto a pari merito con i veneti.